SPECIALIZZATO IN AUTO D'EPOCA

Autofficina CIR.VIT

SPECIALIZZATO IN AUTO D'EPOCA

10 consigli

  1. Effettuare i classici lavori di manutenzione alla vettura. Sono molti i fattori che possono incidere sul consumo di carburante, tra questi figura il filtro dell’aria. Se il filtro dell’aria è sporco il motore sarà meno efficiente!
  2. Assicurarsi di avere pneumatici gonfiati alla giusta pressione.
  3. Non guidate ad alte velocità, 90 km/h sono più che sufficienti. Guidare a 90 km/h, piuttosto che a 100 km/h può consentire un risparmio di gasolio del 10%.
  4. Evitate di caricare eccessivamente l’auto. Un portapacchi carico apporta un consumo di carburante supplementare del 5%. Inoltre, rimuovendo del tutto il portapacchi (le assi), si può risparmiare un ulteriore 1% di gasolio.
  5. Evitare la guida spericolata, non solo per non avere problemi con il codice della strada ma anche per preservare frizione, freni, gomme e salvare carburante.
  6. Evitate inutili movimenti del volante, ogni volta che le ruote si muovono provocano un certo dispendio energetico.
  7. Evitate di percorrere strade trafficate o uscire all’ora di punta.
  8. Evitate le frenate brusche, meglio rallentare con graduali decelerazioni, ciò garantirà un elevato risparmio di gasolio.
  9. Guidate sempre con la marcia adeguata: aumentate di marcia ogni qual volta il display del contagiri avrà raggiunto i 2.000 giri del motore. Non azionate il condizionatore d’aria, soprattutto se guidate a basse velocità.
  10. Ad alte velocità, non guidate con i finestrini abbassate. In tali circostanze è più conveniente l’aria condizionata.